La Versilia
Uno splendido punto di partenza per visitare buona parte della Toscana a partire dalle piú vicine cittá d'arte come Lucca, Pisa e Firenze fino alla costa con spiagge che offrono vacanze all’insegna del relax e della serenitá. La Versilia, cullata dal mare e dai monti, è un’oasi di piacere, divertimento e ospitalitá. I borghi antichi, l’entroterra e le lunghe spiagge riflettono l’eleganza della terra versiliese.
Una tradizione ancora molto forte nell’enogastronomia rende la sua cucina rustica ma gustosa e leggera. I piatti seguono le tradizioni dei vecchi pescatori, dei contadini e dei pastori.
Il rapporto tra il mare e i monti, l’uno a ridosso dell’altro, è determinate nella cultura versiliese. Questo territorio propone mare, lago, parchi, colline e montagne. I suoi prodotti piú tipici sono il salame, i funghi, il formaggi e il miele ma è l’olio ad essere il prodotto per eccellenza: l'olio delle colline versilisi ha un gusto unico, leggero, fruttato ed è di colore intenso verde-giallo
Camaiore è una terra completa: bellezze naturali, storia e arte fanno di Camaiore un luogo unico. In pochi chilometri si passa dalle piane fertili di Capezzano all’ampia spiaggia di Lido di Camaiore con il suo panorama montuoso composto dalle vette del Matanna, del Prana e del Gabberi. Da questo quadro paesaggistico e dai colli olivati di Monteggiori, Montemagno e Pedona affiora tutta la Toscana per tradizione e cultura.
La buona cucina, radicata nelle usanze versiliesi, offre specialità tipiche provenienti dalla campagna e dalla costa che si caratterizzano per semplicità e genuinità
Da vedere: pontile a Lido di Camaiore, Pieve Santa Maria Assunta e Badia di San Pietro, Museo d’Arte Sacra, Museo Archeologico, Castello di Rotaio, fortezza del XIII sec. lungo l’antica Via Francigena, Villa Borbone delle Pianore a Capezzano Pianore
Lido di Camaiore è una stupenda localitá sulla costa versiliese, il tratto di continuitá tra Viareggio e Marina di Pietrasanta. I primi insediamenti risalgono ai primi decenni del ’900, il suo sviluppo avviene solo dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie al turismo nazionale e internazionale.
Quattro chilometri di spiaggia dalla sabbia fine e chiara sono incorniciati da un panorama unico di monti e colline. Lido di Camaiore si fa conoscere come una delle piú rinomate localitá balneari in Italia. Gabriele D’Annunzio è stato uno dei primi a scegliere questa costa per le vacanze. Nella sua stessa residenza soggiornarono il re Vittorio Emanuele III e Guglielmo Marconi.
Oggi la spiaggia è ampia e accogliente con un curatissimo lungomare che offre negozi, bar, ristoranti e locali. Da pochi anni, oltre al rifacimento totale del Lungomare Europa, è stato completato il pontile: divenuto subito simbolo della costa camaiorese.
Forte dei Marmi, localitá balneare tra le più mondane sul mar Tirreno, si presenta con il suo pontile costruito nel '500 che serviva alper il commercio del marmo. Il suo fortino è invece stato fatto costruire da Leopoldo I nel 1788. Ancora oggi intatto si trova al centro della piazza Garibaldi.
Nobili, artisti e personaggi famosi hanno costruito al Forte splendide ville protette dal verde della pineta.
L'ambiente originario è stato sapientemente traformato in meravigliosi giardini e prati rigogliosi per conservare il rapporto con la natura. La spiaggia tipica versilie offre anche locali notturni.
Il centro pedonale è famosissimo per i negozi di famosi stilisti e per le gallerie d'arte dove marmo e pittura fanno da padroni.
Pietrasanta é il capoluogo artistico della Versilia: un vero centro di scambio culturale tra artisti con mostre, gallerie e grandi opere. Passeggiando si possono apprezzare monumenti scultorei di grandi artisti come Botero e Mitoraj. Il centro storico dispone di elementi urbani che si relazionano con la proporzione aurea. Questa cittadina ha sempre vissuto di arte e della lavorazione del marmo che con Michelangelo Buonarroti arriva ad avere fama mondiale. Si possono visitare le botteghedegli artigiani, le fonderie di bronzo e i laboratori di mosaico
Da visitare a Pietrasanta: Piazza del Duomo, la Collegiata di San Martino e la sua Rocca di Sala, palazzo Moroni, la Rocchetta Arrighina, la chiesa di Sant'Agostino, il museo dei bozzetti, la casa Del Carducci a Valdicastello
Marina di Pietrasanta possiede molte bellezze naturali, questo la rende un centro turistico unico nel suo genere. In pochi chilometri ci sono mare, pinete e montagne che offrono un meraviglioso ambiente. Le località comprese sono Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto
Sono oltre 100 gli stabilimenti sul lungomare, tutti attrezzati. Gli edifici sono intervallati da parchi e giardini. Questi piccoli centri emersi dalle pinete risaltano la bellezza di eleganti ville immerse nel verde.
Da Fiumetto fino al confine con Forte dei Marmi si estende la Versiliana, un bellissimo parco comunale. Questa pineta ospitò D'Annunzio e ogni estate viene ripetutamente organizzata una programmazione culturale.
Viareggio sulla costa versiliese è tra le più conosciute mete del turismo estivo. Si passa da un paesaggio vivace e colorato in estate a splendidi tramonti nella tranquillità invernale.
Il litorale a mare si presenta con un'ampia passeggiata fitta di negozi, bar, ristoranti e cinema. Il territorio si fonde tra i colori verdi delle colline e delle pinete e i colori azzurri del mare.
Viareggio è patria di uno dei Carnevali più famosi del mondo forgiato nella tradizione viareggina dal 1873. L'architettura di Viareggio è particolareggiata dallo stile liberty e forme morbide. Da visitare la torre Matilde e piazza Shelley dove sorge il busto del poeta.
Torre del Lago si distingue per le spiagge assolate, le fresche pinete e il lago sempre calmo. Giacomo Puccini fece di Torre del Lago una delle sue mete più amate per soggiorni e vacanze.
Si trova immerso tra il lago di Massaciucoli e il Mar Tirreno, tra le Alpi Apuane ed il Parco Naturale di San Rossore.
Sulle sponde del lago dal 1930 ogni estate viene organizzata la stagione lirica all'aperto che con la suggestività del luogo lascia ricordi unici. La Versilia, di cui fa parte anche Torre del Lago Puccini rapprensenta l'aspetto più naturalistico, ma anche un luogo di divertimento per tutte le età.
Il territorio
Lido di Camaiore
Lido di Camaiore è una stupenda localitá sulla costa versiliese, il tratto di continuitá tra Viareggio e Marina di Pietrasanta....
Leggi di piúLa Versilia
La Versilia, cullata dal mare e dai monti, è un’oasi di piacere, divertimento e ospitalità. I borghi antichi, l’ e le lunghe spiagge...
Leggi di piúLa Toscana
Ecco alcune delle cittá d’arte piú ricercate in Toscana: Lucca, Pisa, Firenze, Siena, Volterra...
Leggi di piúInfo e Contatti
Hotel Sirio
Via Italica, 6
55041 Lido di Camaiore
Lucca - Toscana - Italia
email: info@hotelsirio.com
tel: +39 0584 618 020
P.IVA 01142730462